logo.jpg (10981 byte)


 

IL CENTRO DI RECUPERO ANIMALI SELVATICI "APPIA ANTICA"





E' stato aperto ufficialmente a fine 2004 nel Lazio il primo CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) del WWF Italia, realizzato grazie al fondamentale contributo della Provincia di Roma. Il Centro, che si chiama "Appia Antica" ed è intitolato alla omonima e blasonata via lungo la quale sorge, si candida da subito per essere un sito di eccellenza per il recupero degli animali selvatici con particolare attenzione per le specie di mammiferi.

La soddisfazione per la avvenuta realizzazione di questo progetto strategico per l'assistenza degli animali selvatici in difficoltà è davvero grande e traspare chiaramente dalla dichiarazione resa dall'assessore alle Politiche agricole e ambientali della Provincia di Roma, Filiberto Zaratti, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione presso la sala del WWF Italia in Via Po 25/c a Roma.

"Con il riconoscimento ed il sostegno al Centro del WWF - ha dichiarato l'Assessore Zaratti - la Provincia di Roma adempie al compito affidatogli dalle norme per il soccorso, il recupero e la riabilitazione degli animali selvatici. Finalmente anche per il territorio extra urbano è così attivato ufficialmente un servizio di aiuto alla fauna in difficoltà per motivi di bracconaggio o di sequestro per detenzione illegale. Ho visitato il Cras dell'Appia Antica e ho potuto personalmente constatare l'impegno e la competenza degli interventi che ne fanno un punto di riferimento nazionale. Grazie all'aiuto della Provincia di Roma ora questo ruolo, di cui si avvarranno fra gli altri la Polizia Provinciale e le Guardie venatorie provinciali, potrà essere più continuo e strutturato".

Dello stesso tenore le dichiarazioni di Raniero Maggini, Presidente del WWF Lazio: "Un riconoscimento che ci riempie di soddisfazione a fronte del tanto lavoro svolto. Anche personalmente, alla luce di un'esperienza maturata nell'arco di tre anni durante i quali anche io mi occupai direttamente del coordinamento delle attività di recupero della fauna selvatica in seno all'associazione, vivo questo come un gran bel risultato che vede protagonista del centro una clinica veterinaria fulcro vitale dell'intera struttura, garanzia di un'assistenza competente e costante. Ancora una volta le attività che nascono dal puro impegno volontario trovano riconoscimento dall'Amministrazione pubblica; in questo caso WWF e Provincia di Roma creano il presupposto per rendere un servizio importante a beneficio di tutta la collettività e sicuramente un regalo per tutta la fauna selvatica che ospita il nostro territorio."

Anche Massimiliano Rocco, responsabile programma Specie e Traffic del WWF Italia, ne sottolinea l'importanza: "Il CRAS di Roma, che già da anni opera per l'assistenza alle forze di polizia per il ricovero e la gestione di fauna sequestrata o confiscata appartenente a specie protette dalle norme internazionali come la CITES, diventa oggi un vero centro per la conservazione e l'assistenza alla gestione e cura in cattività di tutta la fauna selvatica - dichiara Rocco - La presenza di una clinica dotata di aree in grado di ospitare qualsiasi tipo di animale, anche in condizioni di isolamento sanitario, e la presenza di personale qualificato ed esperto farà sì che il CRAS di Roma, possa da oggi operare per curare una scimmia così come un istrice od una volpe recuperata sul territorio nazionale. Come WWF crediamo che questa struttura in collaborazione con l'Amministrazione Provinciale, possa diventare in poco tempo un punto di riferimento importante per chi opera nel campo del recupero e della gestione della fauna in difficoltà od oggetto di sequestro.

Per informazioni telefonare allo 06/844971.

IL CENTRO ATTUALMENTE (GENNAIO 2009) E' CHIUSO A CAUSA DELLA SOSPENSIONE DEI CONTRIBUTI DA PARTE DELLA PROVINCIA DI ROMA. PERTANTO LA CONVENZIONE CON IL PERSONALE VETERINARIO E CON IL PROPRIETARIO DELL'AREA NON E' STATA RINNOVATA.

 

 

  barra.jpg (14758 byte)

birds.gif (1035 byte)

1999 WWF Gruppo Attivo Roma XI